Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Pogliano Milanese possono essere di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Pogliano Milanese possono essere utilizzati differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Pogliano Milanese.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di isolamento acustico a Pogliano Milanese. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materie innovative nel campo edile è possibile

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente un locale nel comune di Pogliano Milanese è opportuno in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e visualizza le loro migliori offerte