Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli edifici può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione ad Oliveto Citra maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del mancato riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche un buon comfort climatico.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di compromettere la salute della persona. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Oliveto Citra ti permette di pianificare soluzioni mirate per ridurre il rumore generato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi studiati appositamente, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Visualizza più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Oliveto Citra