Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione a Pescasseroli. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di metodi e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. Per fare ciò si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

In quale modo insonorizzare un locale?

Per isolare una casa nel territorio di Pescasseroli occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, perlomeno, ridurre molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Pescasseroli consente di attuare soluzioni mirate per ridurre il rumore originato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi ad hoc, capaci di rispondere i tuoi bisogni.

Contatta le aziende della tua zona e visiona le loro migliori proposte