Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Porto Ceresio?

Gli amministratori di condominio rappresentano legalmente il condominio e hanno il compito di rendere esecutive ciascuna decisione presa durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio a Porto Ceresio può essere sia una persona fisica sia una persona giuridica, purché abbia i requisiti previsti dalla norma

Chi può esercitare l’attività di amministratore a Porto Ceresio?

Possono svolgere il ruolo di amministratore di condominio a Porto Ceresio sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti stabiliti dalla normativa in materia, come il conseguimento del diploma di maturità ed un corso di formazione specifica. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, però, che dopo l'ultima riforma in materia le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è bene fare riferimento a veri professionisti di Porto Ceresio, che abbiamo una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Come revocare la nomina del vecchio amministratore?

La norma prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Alla scadenza di questo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico anche per l'anno successivo. La revoca della nomina viene stabilita dai condomini durante l'assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non si occupi della cura dei registri.
Contatta il servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti tutte le informazioni che cerchi.

Ottieni più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Porto Ceresio!