Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di rumori in casa può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per contrastare la diffusione di rumori all'interno della casa, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti a Ripabottoni vi è l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile eliminare la propagazione di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Ripabottoni sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per insonorizzare una casa a Ripabottoni è possibile utilizzare svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali è usato per risolvere specifiche necessità di isolamento acustico a Ripabottoni.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Stop ai rumori!

Agendo sulle pareti e sui soffitti con prodotti di qualità ed innovativi potrai insonorizzare parzialmente oppure completamente il tuo appartamento, la tua attività commerciale o il tuo edificio industriale. Imprese di Ripabottoni saranno capaci di progettare insieme a te la soluzione più vicina alle tue necessità, illustrandoti materiali e metodologie. Isolamento acustico Ripabottoni è il servizio che ti dà la possibilità di visualizzare varie proposte per i lavori di insonorizzazione, dalla pianificazione alla realizzazione.

Ricevi vari preventivi dalle imprese della tua zona!