Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può essere causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Torino possono essere di varia natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Torino possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Sono un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili poiché in grado di assicurare un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico a Torino. Effettuare lavori di isolamento acustico dà la possibilità di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Ricevi diversi preventivi dalle ditte della tua zona!