  Evento

Estate a Trevi, grandi eventi in programma

Weekend del 20 - 21 agosto


"Estate a Trevi", il cartellone di eventi che per tutta la stagione estiva allieta cittadini e turisti è ricco di appuntamenti anche nel weekend di sabato 20 agosto e di domenica 21. In programma uno spettacolo di burattini, passeggiate, mostre e degustazioni.

Si inizia sabato 20 agosto, dalle ore 19.00, quando prenderà il via, nel giardino di Villa Fabri, uno spettacolo di burattini, dal titolo "Pierino ed il lupo", messo in scena da una associazione di volontariato, "Vo.La". Lo spettacolo è un adattamento della favola musicale omonima di Sergej Prokofiev, che sicuramente è adatta a tutti e che ha la particolarità di avere come "protagonisti" degli strumenti musicali che fanno parte dell’orchestra e che danno voce ai vari personaggi in scena. L’intento dell’associazione Vo.La. Trevi è quello di promuovere nuovamente questa forma di rappresentazione teatrale, a quasi 30 anni dallo spettacolo del "Teatro dei Burattini" della associazione "Il Mostaccio", ora disciolta. Nello stesso tempo si vorrebbe creare anche un laboratorio dove far convivere grandi e piccoli appassionati di questa forma di spettacolo. 

Due ore dopo, alle 21,00, appuntamento per tutti in Piazza Mazzini con l’ormai tradizionale evento denominato "Dolce Piazza", una degustazione di dolci che ha anche una formula "dolce", essendo a costo zero per chi vi partecipa. Una manifestazione la cui nascita si rifà ad un concorso che metteva in competizione tra di loro le signore di Trevi, che sono note per la loro bravura in cucina, una cucina che abbina alla bontà, il fatto di essere particolarmente "sana".

Ognuna delle concorrenti preparava a casa propria uno od anche più di un dolce, e lo portava in piazza, ricevendo in cambio un numero. I dolci venivano poi offerti, dopo essere stati "sporzionati" alle persone che si trovavano in piazza, mentre alla fine della serata veniva effettuata l’estrazione del numero vincente, con la vincitrice che riceveva un premio.

Le nuove norme in materia di igiene nella somministrazione di alimenti non permettono più di preparare a casa propria i dolci, e pertanto in questa occasione al pubblico che affolla Piazza Mazzini vengono offerti dolci che sono stati confezionati in laboratori attrezzati, che sono certamente con un gusto più "standard" rispetto a quelli casalinghi. Per mettere un po’ di pepe nella serata è stato quindi istituito un premio, che verrà assegnato a chi avrà presentato il dolce più "originale". Premio che verrà assegnato da una giuria composta di cuochi locali. La serata di sabato si chiuderà poi con la tradizionale tombola ad estrazione, con una dote di ricchi premi.

Nella giornata di domenica 21 spazio alla "Estemporanea di Pittura", dalle 9.00 alle 18.00, organizzata dalla Associazione Pro Trevi, lungo la Passeggiata alberata. Ognuno dei pittori realizzerà un’opera che dopo essere stata esposta rimarrà di sua proprietà. Per chi prenoterà, sarà disponibile alle 13.00 un pranzo al sacco, offerto a tutti gli artisti dalla Associazione Pro Trevi.
Scrivi un commento