  Notizie

Allarme dal viminale: 200 profughi al giorno


Secondo i calcoli del Ministero dell'Interno dal 1 gennaio 2017 l'arrivo dei migranti in Italia sarebbe aumentato del 66,93% rispetto all'anno precedente. Secondo un calcolo matematico le entrate sarebbero di 220 migranti al giorno, per un totale di 15.852; i numeri si riferiscono dal 1 gennaio ad oggi.
 
Secondo i calcoli del Ministro dell'Interno, Marco Minniti, se si continua di questo passo entro la fine dell'anno gli stranieri stimati nel nostro paese saranno di 200.000 unità.
 
I punti più critici di questo crescente flusso sono almeno due: perfezionare i sistemi di accoglienza, diminuire la tratta in partenza dalla Libia.
 
L'organo principalmente interessato alla sistemazione dei migranti in strutture adeguate è il Ministero della Difesa. Strutture inadatte che necessita di manutenzione, ruderi malmessi e, perché no, alloggi destinati ai militari, potrebbero essere messi a disposizione per i profughi. Questo è stato il tema scottante discusso venerdì 10 marzo con i vertici del Ministero.
 
Per quanto riguarda la tratta dei profughi in partenza da Tripoli ieri, martedì 14 marzo, in Viminale si è riunito il comitato per l'attuazione del memorandum Italia – Libia contro l'immigrazione illegale e il traffico di esseri umani.
Scrivi un commento