  Notizie

Cani in spiaggia. I comuni veneti aprono spazi riservati agli animali domestici

I cani frequenteranno la spiaggia

In Veneto, i cani frequenteranno la spiaggia e il mare con il proprio padrone. Lo ha deciso la Giunta regionale accogliendo ed approvando la richiesta formulata dall'assessore "Federico Caner". La proposta si adegua alla nuova "legge di stabilità regionale" che chiede una soluzione per limitare l'abbandono degli animali domestici durante il periodo estivo e il conseguente randagismo.
I comuni della costa veneta, quindi, dovranno adeguarsi e scegliere un tratto di spiaggia e di mare da riservare alle persone che desiderano portare con sè i propri cani. I quali dovranno essere sempre accompagnati e sotto il controllo dei padroni.

Lo spazio assegnato sarà segnalato da appositi cartelli che ne indicheranno l'ingresso scritto in varie lingue per facilitarne la comprensione anche da parte dei turisti stranieri.
I segnali verranno posti all'ingresso della spiaggia e lungo la linea che ne delimita l'area. Mentre il tratto di mare adibito al bagno di animali accompagnati dal proprio amico umano, verrà segnalato utilizzando boe e galleggianti di colore e forma adeguata ad un riconoscimento immediato e di facile visibilità.

Chi usufruirà degli spazi dovrà rispettare le norme igienico- sanitarie mantenendo la pulizia e l'ordine della spiaggia. È ovviamente responsabilità degli umani raccogliere e gettare negli appositi cestini, che verranno distribuiti lungo l'arenile riservato, gli escrementi e gli avanzi di cibo lasciati dagli animali domestici.

Le zone a cui avranno accesso gli amici a 4 zampe saranno pubblicate sui siti:"www.regione.veneto.it", "www.veneto.eu". La regione, inoltre, ha riservato ai comuni veneti che si impegneranno nello scopo, ben 30.000 euro da destinare all'informazione sull'apertura delle spiagge sia pubbliche che private agli animali d'affezione accompagnati. Saranno utilizzati per diffondere la notizia tramite locandine, volantini e pubblicità mediatica.

Il Veneto apre le spiagge agli amici animali, segnale di progresso e civiltà, il rispetto per gli animali che sono ormai divenuti parte della famiglia e componenti essenziali per la vita di molti disabili.
La notizia farà piacere a tutti coloro che amano i propri animali da compagnia e non vogliono separarsene nemmeno durante le vacanze. Ancora di più sarà un piacevole cambiamento per chi ha la necessità di portare con sè un amico a 4 zampe che è pure essenziale per i suoi spostamenti come un cane da utilità per non vedenti o per chi ha difficoltà motorie.