  Notizie

La Legge Taglia Stipendi M5S: tutte le scuse per non votarla

Proposta da Roberta Lombardi


Il Disegno di Legge di Roberta Lombardi

Da anni la questione della riduzione dei costi della politica è una tematica al centro di un acceso dibattito. Il Movimento 5 Stelle si batte per far far tagliare lo stipendio ai politici e,grazie a questa battaglia, il partito ha ottenuto degli importanti successi elettorali. 
Roberta Lombardi, deputata del Movimento 5 Stelle, ha proposto un Disegno di Leggemolto interessante. Questo Disegno mira ad abbattere i costi della politica, in quanto prevede una drastica riduzione dei rimborsi e delle indennità degli onorevoli. 
Il Disegno di Legge della Lombardi è approdato a Montecitorio, ma è stato rispedito in meno di 24 ore in Commissione.

Alcune scuse utilizzate dai politici per non votare il Disegno di legge del Movimento 5 Stelle

Il Deputato Dore Misuraca, che aderisce al Partito del Nuovo Centrodestra di Alfano, ha dichiarato di non essere d'accordo sui tagli ai rimborsi e alle indennità previste dal Disegno di Legge di Roberta Lombardi, in quanto non vorrebbe trovarsi nelle stesse codizioni di un socialista di Oneglia, Pietro Abbo, dei primi anni del Novecento, che non aveva abbastanza denaro per dormire a Roma. 
Si tratta di una scusa alquanto esagerata, in quanto il Ddl Lombardi prevederebbe un taglio di 2500 euro e lascerebbe a disposizione degli onorevoli oltre 10 mila euro. 
Anche Roberto Brunetta ha ripreso l'esempio del caso di Abbo, salvo poi proporre che si calcoli l'indennità dei politici sulla base del reddito precedente del deputato. 

Alcune dichiarazioni di Alessia Morani e Alan Ferrari sul sindaco Virginia Raggi

Alessia Morani, deputata del Partito Democratico, ha dichiarato che piuttosto che pensare al Disegno di Legge di Roberta Lombardi, bisognerebbe affrontare la questione dei collaboratori del Sindaco Raggi di Roma. Secondo la Morani, i collaboratori della Raggi prendono degli stipendi esagerati, nonostante i risultati raggiunti da questi ultimi siano pessimi. 
Anche Alan Ferrari, deputato del Pd, ha sorvolato sulla questione del Ddl della Lombardi eha parlato della gestione del Comune di Roma da parte della Raggi. Ferrari ha detto che si dovrebbe discutere se l'indennità lorda di 10 mila euro percepita dalla Raggi sia giusta oppure no.
Scrivi un commento