  Notizie

Posti di lavoro nei Comuni per i migranti

Firmati ad Isernia gli accordi per il lavoro di "volontari"

In provincia di Isernia sono stati sottoscritti, presso la Prefettura, due protocolli di intesa, il cui scopo è quello di coinvolgere nelle attività di volontariato sociale i cittadini stranieri che richiedono asilo.

Le intese sono state siglate, la prima con l'Amministrazione Provinciale, e la seconda con diversi comuni, tra i quali anche il capoluogo. Gli altri comuni interessati sono Agnone, Frosolone, Cantalupo del Sannio, Rocchetta al Volturno, Pesche e Sant'Agapito.

Anche nella provincia molisana dunque, come in altre parti d'Italia, viene attuato un percorso di "inclusione sociale" con le amministrazioni locali che hanno firmato le intese che svolgeranno un ruolo di primo piano nel progetto, sotto il coordinamento della Prefettura.

I destinatari di questo progetto sono sia i cittadini stranieri che richiedono la "protezione internazionale", che quelli inseriti nel sistema "Spar", e che abbiano aderito ad una delle associazioni di volontariato presenti nella provincia di Isernia, oltre ad aver firmato il "patto di volontariato". Saranno poi i sindaci dei comuni firmatari ad individuare quali attività potranno essere svolte dai cittadini stranieri, in accordo con le associazioni alle quali sono iscritti, e solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata al compito da svolgere. Ai lavoratori saranno inoltre forniti tutti gli attrezzi necessari ed anche i DPI realtivi al lavoro svolto.

Nell'intesa firmata con l'amministrazione provinciale, il settore prioritario degli interventi è già stato individuato; si tratta di quello viario, ed in particolare i lavori di manutenzione per i bordi delle strade. sia per quanto riguarda la "sfalciatura" delle erbacce che per la pulizia in generale, naturalmente per le strade che ricadono sotto la competenza della Provincia.

Per quanto riguarda la copertura sssicurativa delle persone che svolgeranno queste attività, sarà la Regione Molise a farsene carico, mentre la supervisione effettuata da parte della Prefettura assicurerà che gli standard di accoglienza siano uniforni, per favorire quanto più è possibile l'integrazione dei cittadini stranieri sul territorio della Provincia di Isernia.

Con lo svolgimento di queste attività da parte dei migranti si cerca anche di eliminare il problema della "inattività" che si presenta sempre più spesso all'interno delle comunità straniere ed in diversi casi è stato anche un motivo di attrito con le comunità che li ospitano.