Deprecated: strripos(): Non-string needles will be interpreted as strings in the future. Use an explicit chr() call to preserve the current behavior in /mnt/BLOCKSTORAGE/home/243185.cloudwaysapps.com/mfeudjmnxz/public_html/themes/restricted/ff/ffPage/ffPage_html.php on line 3323
Supporto Psicologico Online Lockdown | Psicologi Online
   Notizie

Il Lockdown e il supporto psicologico Online

Come si può affrontare l'ansia e la depressione


Il lockdown imposto dal Governo è stata una misura contenitiva importante per combattere la diffusione del Covid 19 ma ha avuto ripercussioni negative sulla salute mentale delle persone: le restrizioni alla libertà personale, l’impossibilità di vedere i propri cari, le preoccupazioni per la perdita del lavoro hanno alimentato molte incertezze per il futuro.


La gravità della situazione ha imposto una profonda revisione del classico setting psicologico e ha favorito lo sviluppo di numerosi servizi di consulenza psicologica online, promossi e approvati anche dallo stesso Ordine degli Psicologi. Diverse indagini indicano che in molti si sono rivolti ad uno psicologo online tramite siti ed app, riscontrando un notevole successo in termini di soddisfazione da parte degli utenti.


E’ importante sottolineare che il numero delle persone che ha contattato uno psicologo online durante il lockdown risulta elevato ma soprattutto è da tenere presente che la stragrande maggioranza degli utenti ha continuato i percorsi psicologici intrapresi anche quando le misure restrittive si sono ridotte.
Risulta altrettanto importante rilevare che le consulenze online sono risultate fondamentali anche per coloro che avevano già intrapreso percorsi psicologici prima del lockdown: utilizzando questa modalità il rapporto con lo psicoterapeuta non ha subìto interruzioni.


Tra i vari servizi che hanno ricevuto grandi apprezzamenti da parte degli utenti c’è Cozily, un’app che ha rivoluzionato i colloqui con il terapeuta trasformandoli in una chat sempre attiva a cui fare riferimento per ricevere consulenza, supporto e impostare programmi personalizzati per lavorare su se stessi comprendendo la proprie difficoltà e trasformandole in senso migliorativo.

Supporto psicologico online: come funziona?

Cozily è un’app che consente di entrare in contatto con uno psicoterapeuta al quale è possibile scrivere tutti i giorni e in qualsiasi momento. Si tratta di un servizio di consulenza online molto accessibile e intuitivo, diretto a giovani e adulti che sentono la necessità confrontarsi con un esperto per ragionare sulle proprie esperienze ed emozioni al fine di trovare le modalità migliori per superare le difficoltà dovute al distanziamento sociale, alla paura del futuro, alla convivenza forzata con i parenti. E’ inoltre possibile lavorare con il proprio psicoterapeuta per risolvere qualsiasi altra problematica riguardante non solo l’emergenza attuale e il ritorno alla vita di tutti i giorni, ma anche le difficoltà a livello sociale, relazionale e di coppia.


L’app può essere scaricata gratuitamente su smartphone e permette di chattare con psicoterapeuti regolarmente abilitati e iscritti all’Albo Nazionale. Tali professionisti operano per comprendere in modo approfondito le problematiche degli utenti e migliorare la loro qualità di vita, aiutandoli a gestire stress, emotività, stati d’ansia e depressivi. Gli psicoterapeuti di Cozily mettono in campo tutti i loro strumenti di aiuto rispondendo almeno due volte al giorno e offrendo la possibilità di fissare un appuntamento una volta a settimana per scambiare messaggi in tempo reale.


Per usufruire dei servizi di consulenza psicologica di Cozily e aderire ai suoi percorsi terapeutici è necessario attivare un abbonamento, il cui costo è contenuto e può essere detratto in sede di dichiarazione dei redditi. Una volta installata l’app, l’utente accede al servizio in modo anonimo; viene richiesto di selezionare gli argomenti di cui si vuole parlare e in base a questi l’utente viene assegnato allo psicoterapeuta più adatto con il quale sarà possibile delineare un percorso terapeutico specificamente adatto alle proprie esigenze.

Percorsi terapeutici personalizzati

Ansia, stress, rapporto di coppia, sessualità, relazioni sociali, familiari, problematiche lavorative: queste sono alcune delle aree su cui è possibile ricevere consulenza e sostegno psicologico attraverso percorsi personalizzati che includono anche tecniche di orientamento comportamentale e cognitivo. Una volta attivato l’abbonamento, l’utente viene seguito da uno psicoterapeuta per tutto il periodo di validità.


L'app Cozily permette di usufruire di diversi servizi: la chat permette di interagire con lo psicoterapeuta ed è lo strumento attraverso cui vengono impostati un’anamnesi iniziale, un programma di attività, una serie di esercizi utili a seconda dei diversi casi e un diario per monitorare i cambiamenti. L’app è indubbiamente facile da usare e prevede la possibilità di scegliere di sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale, disattivabile dall’utente in qualsiasi momento.


Ogni problematica viene affrontata con metodologie scientifiche validate: ad esempio, nel caso di ansie e fobie, è possibile seguire un approccio diretto alla desensibilizzazione, anche tramite tecniche di rilassamento, che aiuta ad apprendere nuovi comportamenti da assumere in determinate situazioni che provocano sensazioni negative. Tecniche di questo tipo possono essere impiegate anche per lavorare sulle angosce, le inibizioni sociali e le relazioni interpersonali, aiutando l’utente ad acquisire controllo delle proprie emozioni in modo da mettere in atto reazioni ottimali in quelle circostanze che prima erano temute ed evitate.

In un momento storico in cui per cause di forza maggiore i contatti in presenza fisica sono limitati, Cozily si configura quindi come un servizio di sostegno e consulenza psicologica di grande utilità per coloro che sentono la necessità di interagire con professionisti in grado di comprendere i turbamenti emotivi che generano difficoltà e di fornire strumenti utili per migliorare il benessere psicologico.
Scrivi un commento