Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può contrastare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono generare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per questo, Isolamento acustico Silvi ti dà la possibilità di pianificare soluzioni personalizzate per diminuire la rumorosità degli impianti tecnologici per mezzo di interventi ad hoc, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Come fare per isolare un edificio?

Per isolare acusticamente un edificio a Silvi è opportuno innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua zona!