  Notizie

La consueta rilevazione annuale del Ministero dell'Economia ha messo in luce quelli che sono i Comuni più ricchi e nel contempo quelli col maggiore tasso di povertà nel nostro paese. I dati sono stati raccolti calcolando le medie delle dichiarazioni dei redditi dei singoli contribuenti, ed anche stavolta sono i grandi centri ad avere stilata una classifica a parte come le città più ricche d'Italia. In particolare in testa alla classifica c'è Milano, con un reddito pro capite di circa 31mila euro. Il capoluogo lombardo precede abbastanza nettamente la Capitale, Roma, distanziata di circa 5mila euro di reddito.

Sul terzo gradino del podio si piazza Bologna, con un reddito di 25mila euro a persona. A seguire Firenze e Torino. Dunque i grandi capoluoghi restano al top delle dichiarazioni dei redditi, ed anche localmente si trovano i Comuni che fanno registrare i massimi positivi nella graduatoria. La provincia di Milano, come suggerisce il capoluogo in testa alla classifica delle grandi città, occupa la primissima posizione della classifica grazie al piccolo Comune di Basiglio, solo 8mila abitanti ma ben 44mila euro di reddito pro capite.

Oltre i 40mila euro di reddito anche un altro Comune milanese, Cusago, e va sottolineato come diciassette dei Comuni nella top 20 di questa speciale classifica siano situati tutti in Lombardia. L'altra faccia della medaglia, ed anche questa non è una sorpresa, è rappresentata dall'Italia Meridionale, che soprattutto in Sicilia e in Calabria fa registrare il maggior numero di Comuni in fondo alla classifica. Basti pensare che si trovano nella stragrande maggioranza al Sud i Comuni che possono contare su un reddito fino a 15mila euro a persona.

Ci sono poi i picchi individuali, ed anche in questo caso la rilevazione rispecchia quelli che sono i dati medi. A Milano le persone che superano un reddito annuo di 120mila euro sono il doppio rispetto a Roma, ed è in questa provincia che si concentra la fascia di contribuenti più ricchi. Nella Capitale circa il 90% dei contribuenti è sotto la soglia dei 55mila euro, mentre ci sono state addirittura 8mila dichiarazioni che hanno evidenziato un reddito negativo.

Hashtags