Logo Lenovo Lenovo è un'azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di componenti tecnologiche. Progetta, produce e vende personal computer, tablet, smartphone, server, stazioni di lavoro, dispositivi elettronici di memoria, software di IT management e televisioni smart. È stata fondata nel 1984 da Liu Chuanzhi con un gruppo di dieci ingenieri a Pechino. Inizialmente cercò di importare la televisione in Cina, ma con pochi risultati. Il primo grande successo fu una scheda elettronica che permetteva ai computer compatibili di processare gli ideogrammi cinesi. Finalmente nel 1990 iniziò la produzione di computer venduti direttamente dalla Lenovo e nel 2005 acquisì il settore della IBM dedicato al personal computer, incluse le linee del portatile ThinkPad e dei tablet. 

In questo modo, si accelerò l'espansione dell'azienda nei mercati internazionali. Fino al 2013, le vendite della linea Think raddoppiarono rispetto alla precedente gestione. Lenovo decise infatti di espandere in maniera aggressiva il marchio spostandosi dal tradizionale portatile in favore dei tablet e dei dispositivi ibridi come il ThinkPad Tablet 2, ThinkPad Yoga, ThinkPad 8, ThinkPad Helix e ThinkPad Twist. Il cambiamento fu la risposta alla crescente popolarità dei dispositivi mobili così come del lancio di Windows 8. Grazie a questa manovra, Lenovo ottenne un grande successo arrivando a controllare più del 40% del mercato negli Stati Uniti per i computer Windows sopra ai 900 dollari.

Per quanto riguarda il settore dei dispositivi mobili, si piazzò sin da subito tra i primi tre produttori mondiali, diventando il più grande venditore della Cina continentale fino all'arrivo degli iPhone. Nel 2011 Lenovo stabilì una joint venture con la giapponese NEC per produrre personal computer, fondando la Lenovo NEC Holdings. Nello stesso anno venne annunciata l'acquisizione della Medion, un'azienda tedesca produttrice di componenti elettroniche. Altre aziende su cui ha investito sono NutanixNok Nok Lab Motorola Mobility.

Lenovo, la sintesi tra tecnologia cinese e giapponese

Lenovo: Voto medio: 4.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo
logo Lenovo