Logo Smeg L'azienda Smeg nasce a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, nel 1948. Fondata da Vittorio Bertazzoni, è riuscita a conquistare in breve tempo il primato nel settore degli elettrodomestici Made in Italy. Il nome è l'acronimo di Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla. L'azienda oggi è presente con numerose sedi in ogni angolo del mondo, avvalendosi della collaborazione di architetti e designer famosi come Giancarlo Candeago, Guido Canali, lo studio Piano Design, Mario Bellini e Marc Newson.

La notorietà del marchio Smeg inizia a metà degli anni '50, quando viene proposta sul mercato una delle prime cucine a gas con accensione automatica e cottura programmabile. Una vera rivoluzione nel mondo degli elettrodomestici, che culminerà con la prima lavastoviglie presentata nel 1970. Nel frattempo si fa strada sempre più l'idea che si possa osare e rinnovare il modo di vivere gli spazi della cucina. Negli anni successivi inizieranno le prime collaborazioni con designer e architetti, per realizzare elettrodomestici esteticamente interessanti e all'avanguardia.

Negli anni '90 vennero immessi sul mercato anche lavelli, cappe e frigoriferi colorati, che richiamavano lo stile degli anni '50. Questi elettrodomestici diventarono subito il fiore all'occhiello del marchio. Successivamente l'azienda si specializza anche nei prodotti per la ristorazione e gli apparecchi per la disinfezione sanitaria. Oggi Smeg è leader nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici: piani cottura, forni, cucine, cappe aspiranti, lavelli, lavastoviglie, lavatrici, lavasciuga, macchine da caffè, frigoriferi e congelatori. 

L'attenzione per la tecnologia e la sicurezza, e la cura nel design hanno consentito all'azienda di ricevere numerosi premi e riconoscimenti. Nella fase di progettazione grande attenzione viene mostrata nei confronti della scelta di materiali eco-compatibili e riciclabili. Gli stili spaziano dal vintage al classico, dal contemporaneo agli anni '50, dando modo di personalizzare i propri ambienti in base ai propri gusti personali.
 

Hai bisogno di una nuova cucina che occupi meno spazio possibile?

Smeg: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg
logo Smeg