Logo Benetton Il marchio Benetton viene fondato nel 1965 a Ponzano Veneto grazie ai fratelli Benetton: Luciano, Giuliana, Gilberto e Carlo.

Tutto nasce quando Leone Benetton, padre dei quattro fratelli, viene a mancare e Luciano è costretto a lasciare la scuola per andare a lavorare in un negozio di tessuti mentre la sorella Giuliana, nel tempo libero, lavora a macchina. Dopo qualche anno Giuliana realizza un maglione giallo per Luciano, a quei tempi i colori dei vestiti sono decisamente sobri e il maglione in particolare è un articolo destinato a un pubblico più adulto, qui arriva l'intuizione di Luciano che decide di investire sul colore. La prima produzione Benetton è concentrata su cinque articoli dal taglio classico ma confezionati in 36 diverse colorazioni. Il successo, soprattutto nel mondo dei giovani, è immediato. E' il 1965 e la famiglia Benetton apre il primo negozio a Ponzano Veneto e sempre nello stesso anno un altro a Belluno.

L'attività del brand inizialmente è incentrata sulla produzione di articoli di maglieria. Nel 1969 i fratelli Benetton aprono il primo negozio a Parigi, successivamente nel 1972 alla linea principale viene affiancato il marchio Jeans West specifico nella produzione di jeans. Due anni dopo il gruppo Benetton acquisisce il marchio Sisley, il passo Benetton lo fa con l'ingresso nel mondo dei più piccoli tramite i negozi monomarca “012”.

Gli anni 70 sono quelli dell'espansione, vengono aperti i primi negozi anche all'estero, partendo dalla Francia, Germania e Gran Bretagna fino ad arrivare nel 1980 ad inaugurare il primo negozio a New York e due anni dopo a Tokio.

Nel 1983 Benetton acquisisce la Toleman ed entra in Formula Uno vincendo due campionati del mondo e uno costruttori. Dal 1986 il gruppo Benetton viene quotato in borsa. Nel 1994 nasce “Fabrica” il centro che studia comunicazione, grafica, fotografia etc etc

Nel 2000 Benetton lascia la Formula Uno che viene acquisita dalla Renault. Cinque anni dopo Alessandro, il figlio di Luciano, viene nominato Vice Presidente del Gruppo.

Scegli qui il tuo capo colorato Benetton

Benetton: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton
logo Benetton