Logo Achille Pinto La storia del marchio Achille Pinto risale al 1933 quando ebbe inizio l'attività di tessitura serica. Alle origini il fondatore lavorava con tre telai nel garage della sua casa; dieci anni dopo, i telai diventarono trenta e la sede della società venne spostata a Casnate con Bernate. Al termine del secondo conflitto mondiale, la Achille Pinto aprì anche una divisione di finissaggio e un'altra di tintoria e si avviò il lavoro di stampa a mano. Nel 1950 fu la volta dell'inaugurazione del reparto di fotoincisione che serviva per la produzione di quadri da stampa. Nel 1960, poi, la società diede il via alla lavorazione delle fibre artificiali di terital ed acetato.

Questa innovazione, affiancata alla tradizionale tessitura della seta per cravatte e foulards, incrementò grandemente la produzione della Achille Pinto. La crescita delle commesse portò, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, all'ammodernamento di tutti i reparti, alla delocalizzazione della tessitura e all'ingresso nel capitale sociale delle multinazionali nipponiche Toray e Mitsui. Negli anni Ottanta l'azienda cominciò a produrre tessuti per abbigliamento, mentre nel decennio successivo ci fu il boom della stampa digitale. Nel 2002, la Achille Pinto rilevò la Franco Ferrari srl, specializzata nella produzione di accessori tessili di pregio. 

Achille Pinto, oggi, progetta e realizza tessuti e prodotti finiti per noti marchi italiani ed esteri; inoltre produce e vende stole, sciarpe, foulard a marchio "Pinto". La società lavora il 90% dei tessuti in Italia: la seta nella provincia di Como, il cachemire e la lana nella zona di Biella. Il marchio Achille Pinto è, da sempre, sinonimo di creatività, di esperienza e di alta qualità. Il connubio tra una lunghissima tradizione e una continua innovazione tecnica e stilistica, rende la società sempre al passo con i tempi. Le collezioni del brand uniscono richiami storici e punti di vista all'avanguardia al fine di immettere sul mercato capi unici ed impeccabili.

Achille Pinto, i tessuti di eccellente qualità!

Achille Pinto: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand: