Logo Onitsuka Tiger Onitsuka Tiger è una delle aziende calzaturiere giapponesi più longeve. Venne fondata nel 1949 dall'ex-ufficiale Kihachiro Onitsuka con l'intento di rafforzare l'autostima dei giovani attraverso lo sport durante il difficile periodo del Dopoguerra.

Il primo prodotto fu una scarpa da basket che assomigliava più ad un sandalo stringato. Questo modello venne criticato e poco utilizzato e Onitsuka decise di inserire piccoli buchi nella suola rendendola più efficiente. Infatti, nel 1952 l'azienda acquistò grande popolarità in tutto il Giappone, arrivando ad aprire 500 negozi nel Paese.

L'anno successivo iniziò a lavorare con Toru Terasawa per ideare una scarpa da corsa che evitasse di creare vesciche ai runners. La fama arrivò quando le Onitsuka vennero utilizzate dal leggendario campione etiope Abebe Bikila, che corse per la prima volta calzando proprio delle Onitsuka. Nello stesso periodo, il mercato si ampliò quando si iniziò a vendere anche negli Stati Uniti su richiesta di Philip Knight. Inizialmente vennero importate con la Blue Ribbon Sports, che poi diventò Nike.

Negli anni Sessanta l'azienda entrò in borsa e nel 1966 il logo ASICS apparve per la prima volta durante gli allenamenti per le Olimpiadi del Messico sul celeberrimo modello LIMBER, oggi conosciuto come Messico 66. Successivamente, venne lanciato anche FABRE, indossato dalla squadra di basket del Giappone durante i Giochi di Monaco del 1971. Nel 1977, Onitsuka Tiger si fuse con GTO e Jelenk nel marchio che oggi conosciamo come ASICS, acronimo che sta per "Anima sana in corpore sano", ricordando l'aforisma di Giovenale "Mens sana in corpore sano", sottolineando il concept dell'azienda.

Onitsuka disegna e produce scarpe per una grande varietà di sport, tra cui il calcio, la corsa, le arti marziali, il basket, il cheerleading, la pallavolo, gli esercizi sull'ellittica, l'atletica leggera, il wrestling, il golf, il cricket, la scherma e il tennis. La linea simbolo è quella conosciuta come Mexico 66. Per gli appassionati del marchio, ASICS vende in tutto il mondo modelli vintage.

Onitsuka Tiger: una scarpa per tutti gli sport

Onitsuka Tiger: Voto medio: 4.1, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger
logo Onitsuka Tiger