Logo Patagonia Patagonia è un'azienda americana specializzata in abbigliamento outdoor di lusso. La sede si trova a Ventura, in California, e fa parte di numerosi movimenti ambientalisti, oltre ad aver ricevuto il certificato B Corp, concesso solamente a quelle aziende preoccupate anche per il bene comune, in questo caso per il rispetto della natura. Venne fondata nel 1973 da Yvon Chouinard, uno scalatore e alpinista di fama mondiale, e il logo rappresenta la silhouette del Cerro Fitz Roy, che si trova appunto nella Terra del Fuoco argentina.

Inizialmente, Patagonia produceva solamente abbigliamento per le scalate e le spedizioni in alta montagna, spingendosi successivamente a creare prodotti adatti a un'ampia gamma di sport, tra cui lo sci e lo snowboard, il surf, il trail running e la pesca a mosca. Per quanto riguarda le politiche lavorative, ha concesso ai propri dipendenti un orario flessibile, permettendogli di andare di tanto in tanto a fare surf. Questo sicuramente non avviene a discapito della qualità dei loro prodotti, tra cui spicca la maglietta in capilene, offrendo un underwear isolante e introducendo il concetto diabbigliamento a strati, vincente e fondamentale nelle attività che espongono gli sportivi agli agenti atmosferici. Inoltre, anche se conosciuta soprattutto per l'abbigliamento tecnico e sportivoPatagonia offre anche capi per tutti i giorni, come le felpe di pile, gli impermeabili e i soprabiti. 

Come riconoscimento per aver accompagnato molte imprese sportive memorabili, nel 2010 ha ricevuto due premi National Geographic Adventure Blog "Gear of the Year", così come altri l'Editor's Choice e il Top Pick dall'OutdoorGearLab. Come accennato prima, Patagonia partecipa a diverse iniziative per la protezione della natura. Prima tra tutte, One Percent for the Planet, destinando l'1% dei propri ricavi a organizzazioni ambientaliste. Inoltre, prende parte al programma di protezione ittica conosciuto come World Trout Initiative, così come al programma di riciclaggio Common Threads, impegnandosi a produrre prodotti riciclabili e spingendo gli stessi acquirenti verso un consumo più responsabile dei capi d'abbigliamento.

Patagonia, l'abbigliamento sportivo che rispetta la natura

Patagonia: Voto medio: 4.2, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia
logo Patagonia