Logo Sapphire Da azienda di rivendita a marchio tra i leader nella produzione di schede video. Sapphire, a 15 anni dalla sua fondazione a Dongguan, nella cintura di Hong Kong (Cina), Sapphire è oggi uno dei brand più affermati nel campo della produzione di schede grafiche, tanto nel mondo desktop quanto nel sempre crescente mercato mobile.

Con una produzione di circa 2 milioni di pezzi l'anno, Sapphire ha il suo punto forte in una collaborazione ormai strettissima e di lunga data con ATI/AMD, del quale è da anni il partner principale.
L'azienda di Dongguan accompagna ATI/AMD di pari passo, cominciando ad affermarsi già poco tempo dopo la sua fondazione grazie alle schede basate su chip Radeon 8500, un primo volàno tanto per ATI quanto per Sapphire in un mercato fino a quel momento dominato dal duopolio NVidia-3DFX. Verso la metà del decennio 2000 arriva la prima effettiva consacrazione grazie ad altri due modelli di scheda video sempre basati su chip ATI (all'epoca non ancora assorbita da AMD): le Radeon 9600 e, in particolare, le Radeon 9800.

Con le loro varie declinazioni a sottolineare alcune minori differenze di velocità e architettura, questi due modelli segnano un vero punto di svolta e sanciscono la validità delle scommesse di Sapphire. Dopo un biennio di leggero appannamento Sapphire torna a farsi sentire in particolare con le Radeon X1600 e X1950. La X1600 risulta inoltre tra le prime schede video al mondo a dotarsi dell'allora nuovo collegamento HDMI, in grado di trasportare contemporaneamente video e audio in alta definizione.

Le sorti dei due brand si mantengono legate a doppio filo e la casa di Dongguan comincia inoltre a differenziare le proprie linee produttive. Nascono così ad esempio le soluzioni Toxic, Tri-X o Vapor-X a seconda anche del sistema di raffreddamento, e la più recente gamma Nitro+ ad alte prestazioni, montando come sempre chip grafici Radeon. Collateralmente, Sapphire è attiva anche nel settore dei sistemi embedded per videosorveglianza, gioco elettronico o gestione di sistemi informatici pubblici. 

Sapphire: da 15 anni nel cuore del tuo computer

Sapphire: Voto medio: 3.6, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire
logo Sapphire