Logo Orciani Orciani è un marchio italiano di accessori e capispalla in pelle creato nel 1979. Claudio Orciani, il fondatore del brand, ama raccontare che a 23 anni cercava una cintura che stesse bene ad un ragazzo della sua età: non la trovò, quindi ne fabbricò una lui stesso con un pezzo di pelle che si fece dare da un calzolaio. La cintura piacque moltissimo ad una sua amica che a quei tempi aveva una boutique e che lo spronò a fabbricarne altre. Claudio Orciani non dimenticò mai più quella data, il 15 gennaio 1979. Orciani non vuole creare cinture che esistono già, vuole creare cose innovative da lanciare sul mercato e poichè non proviene dal mondo della moda, non sa nulla di concerie e non conosce fornitori, passa un sacco di tempo a studiare e punta sul suo estro creativo. 

Ad Orciani non piacciono i fronzoli, preferisce lo stile minimal e l'innovazione: a lui si deve infatti la creazione della prima cintura elasticizzata, modello poi adottato dall'intero settore. I punti di forza del brand sono quindi innovazione, creatività, qualità delle materie prime e della lavorazione e dinamismo. All'interno del suo stabilimento Orciani adibisce un'area a laboratorio in cui vengono cucite e lavorate le pelli, anche con il fuoco. Non solo nelle cinture ma anche nelle borse, Orciani sperimenta nuove forme e nuove lavorazioni sempre con pellami di prima qualità provenienti dalle migliori concerie italiane. 

Nel 1997 Orciani realizza un trittico di cinture a tiratura limitata, collaborando con artisti del calibro di Valeriano Trubbiani, Arnaldo Pomodoro e Mario Ceroli. Il mondo del rock ispira Orciani a creare alcune chitarre artistiche ricavate dall'assemblaggio di parti di borse, cinture, guanti e portafogli, mentre nel 2013 disegna la cintura Nobuckle, destinata a mandare in pensione la classica cintura con la fibbia. Orciani oggi produce capispalla, cinture, borse, scarpe, guanti e bracciali per uomo e per donna, il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente: l'azienda è dotata di un impianto fotovoltaico e di un impianto geotermico e utilizza 100% energia rinnovabile.

Orciani: gli accessori in pelle che trasmettono la personalità di chi li indossa.

Orciani: Voto medio: 3.7, basato su 0 recensioni da €0 a €0

Elenco Brand:

logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani
logo Orciani